Comune di Modica
Cenni Storici. Le prime notizie storiche risalgono al ´ottavo secolo A.C. quando Modica ebbe diverse denominazioni: prima si chiamava Motyca, cui seguirono Motuca, Motica. Modica subì diverse invasioni; prima i greci, cui seguirono i Romani e dopo i Bizantini. Verso il IX secolo,Modica fu attaccata dagli Arabi e fu denominata Mohac. Nel 1091 la città fu conquistata dai Normanni guidati da Ruggero il Normanno. Alla sua morte, scoppiarono delle guerre civili per la successione. Alla fine prevalse Enrico di Svevia. In seguito, la città passò sotto il dominio degli Angioini. Nel 1282, la città si ribellò agli Angioini, cacciandoli dalla città e nominò governatore Federico Mosca.Durante il periodo Normanno, Modica acquisì il titolo di Contea. Fu soprattutto con La famiglia Chiaramonte e Cabrera che Modica trascorse un periodo di ricchezza e prosperità. I Chiaramonte subentrarono agli Aragonesi quando la sorella di Federico Mosca, Isabella, sposò Manfredi Chiaramonte. Ai Chiaramonte successe la dinastia Cabrera,di origine spagnola. Il primo conte della dinastia Cabrera fu Bernardo Cabrera. Dopo i Cabrera, la contea passò alla famiglia Enriquez. Verso il XIX secolo Modica ebbe un periodo di decadenza con i conti Fitz-Stuart. I terremoti del 1613 e del 1693 furono un disastro per la città di Modica.
Demografia. Distante 16 Km. da Ragusa a m. 296 di altitudine, abitanti 52.000 circa. Economia agricola (olive,mandorle), e allevamento di bovini di razza modicana.
Demografia. Distante 16 Km. da Ragusa a m. 296 di altitudine, abitanti 52.000 circa. Economia agricola (olive,mandorle), e allevamento di bovini di razza modicana.
[] []
[]
[]
Collegamenti